LA CANTINA - degustazioni vino trasimeno, vendita vino e olio trasimeno

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA CANTINA

La cantina dell' azienda, non è molto grande ed è in grado di ospitare contenitori con capacità massima di circa 40 hl.
Le uve, vengono raccolte esclusivamente dai nostri vigneti; vengono raccolte manualmente e vinificati con metodi del tutto tradizionali; infatti le uve appena raccolte, vengono diraspate (e pressate per i vini bianchi) subito, e viene messo a fermentare il mosto dentro a vasche di acciaio inox; qui la Temperatura viene tenuta sotto controllo per permettere di estrarre profumi, aromi e molto altro.
Mentre i vini bianchi vengono fatti fermentare " vergini ", ovvero senza la buccia, i rossi sostano e fermentano con le bucce per un periodo che varia in base al prodotto che si vuole ottenere, dai 7 ai 20 giorni. Durante questi giorni, vengono effettuati più rimontaggi e follature al giorno, e vengono fatti 1-2 deléstage.
Finita la fermentazione alcolica e malolattica, i vini sono pronti per essere affinati. Qui si può scegliere se affinarli semplicemente in vasche d' acciaio oppure come alcuni dei vini prodotti, che vengono affinati anche in barriques da 225 lt, per periodi più o meno lunghi che possono variare dai 3, 6 e 12 mesi prima di essere stabilizzati completamente e imbottigliati per la messa in commercio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu